YOOtheme
Home Engineering Lighting
Illuminotecnica PDF Print E-mail

Parallelamente alla forma architettonica occorre pensare alla percezione di essa: qui la luce occupa un ruolo fondamentale, essendo in grado di modificare radicalmente il modo un cui viene vissuto un ambiente, sia interno che esterno.

Vi sono numerose tipologie di ambiente dove il livello di illumionazione deve essere contenuto in ben determinati limiti, onde garantire il miglior comfort visivo. Vi sono poi altri luoghi dove il progetto illuminotecnico supporta scenograficamente il progetto architettonico, mettendo in risalto gli opportuni contrasti materici e cromatici, e dosando le ombre e i riflessi.

Tutto ciò ora è possibile grazie a particolari strumenti software, e grazie all'esperienza nel loro impiego. Una "luce sbagliata" può far sembrare sgradevole qualunque ambiente, ed ha effetti negativi in molti casi (un negozio male illuminato vende di meno, un ambiente di lavoro male illuminato affatica di più, una casa male illuminata perde carattere...).

Inoltre la corretta illuminazione nelle aree esterne può influire enormemente sia sulla sicurezza che sulla reale piacevolezza del loro utilizzo serale.

Accanto alla progettazione in campo elettrico lo studio si è messo pertanto in condizione di effettuare valutazioni in campo illuminotecnico, realizzando simulazioni di installazione e rendering ad alta definizione. Vi è inoltre una proficua collaborazione con installatori in grado di effettuare anche prove dirette sul campo, preliminari alla scelta definitiva del corpo illuminante.