YOOtheme
Home Engineering Steel structures design
Strutture in acciaio PDF Print E-mail

Lo Studio ha proposto l'impiego di strutture in acciaio, relativamente inusuali in Italia, in alcune significative occasioni nelle quali l'impiego delle proprietà meccaniche e delle peculiarità cantieristiche di questa tecnologia costituivano un prezioso vantaggio economico ed operativo.

La progettazione in tale settore viene sviluppata fino al dettaglio costruttivo delle giunzioni bullonate o saldate, in modo da consentire una parziale prefabbricazione.

La modellazione numerica di progetto tiene in considerazione ovviamente le problematiche relative alla maggiore elasticità dell'acciaio rispetto al calcestruzzo, effettuando controlli sistematici sulla congruità delle deformazioni attese rispetto alla rigidezza delle strutture portate.

In alcuni casi l'acciaio viene proposto per ralizzare strutture interne (scale, soppalchi, ecc...) le quali vengono accuratamente modellate ad elementi finiti, soprattutto per valutare la rigidità di tali strutture nel modo più attento possibile: si perviene così ad un progetto costituito da elementi di estrema leggerezza, dato che si evitano i sovradimensionamenti "a occhio", inserendo gil opportuni irrigidimenti solo dove serve.

In tal caso la progettazione architettonica sfrutta un potente alleato "numerico" per pervenire a risultati di notevole eleganza formale, non di rado suggerita dallo stesso lavoro svolto sull'analisi del comportamento flessionale del modello teorico.