YOOtheme
Home Engineering Masonry structures design
Strutture in muratura PDF Print E-mail

Lavorare in Italia significa lavorare sull'edilizia storica, e questa è in massima parte costituita da edifici in muratura portante, spesso già oggetto di interventi brutali e scorretti. In tali casi la valutazione della sicurezza è un compito difficile, che si svolge grazie a strumenti particolari e ad una grande esperienza costruttiva e di cantiere.

Inoltre oggi vi è un ritorno alla muratura portante anche per edifici di nuova costruzione, perchè possono essere ottenuti contemporaneamente buone prestazioni termiche sia invernali che estive. Pertanto la valutazione strutturale della capacità portante viene effettuata attraverso analisi numeriche appropriate e dedicate a questa particolare tipologia strutturale, la quale non può essere modellata "a telaio" come la maggior parte delle strutture in calcestruzzo armato o in acciaio.

Ulteriori difficoltà concettuali e di calcolo intervengono in zona sismica, soprattutto per interventi di riqualificazione statica e funzionale del fabbricato.

Lo Studio fa tempo dedica molta attenzione a questi temi e ha svolto significativi esperienze di progetto e di cantiere in merito.