YOOtheme
Home Engineering Mechanical & plumbing
Termotecnica e impianti PDF Print E-mail

Tutta la progettazione in campo termotecnico è ormai direttamente connessa con ogni aspetto della progettazione architettonica: basti pensare all'enorme attenzione che occorre dedicare non solo alla scelta delle tipologie costruttive con le quali realizzare "l'involucro edilizio" (componenti delle murature, delle coperture, caratteristiche dimensionali e materiche dei serramenti) ma anche a tutte le problematiche che influenzano gli apporti solari, siano essi posistivi (di inverno) che poco graditi (d'estate).

L'architettura contemporanea procede di pari passo con la progettazione termotecnica, non solo per tutto quanto sopra (e già basterebbe!) ma anche per gli ingombri impiantistici sempre crescenti, dei quali la progettazione edile deve tenere in conto nel modo più precoce possibile.

Per questi motivi, da anni ormai, la progettazione in campo termotecnico viene svolta direttamente all'interno dello studio. In tal modo il progetto edilizio viene costantemente sottoposto a quelle verifiche (sempre più accurate, procedendo nella progettazione) necessarie ad ottenere un progetto coerente e bilanciato dal punto di vista dei costi di realizzazione e dei costi di gestione.

Inoltre una corretta previsione dei passaggi impianto consente di ottenere un'adeguata progettazione strutturale (con le opportune canalizzazioni previste già durante la costruzione del modello di calcolo) e quindi una maggior velocità di cantiere e pertanto un minor costo.