YOOtheme
Saturday, 10 December 2022
GIS software

 La Regione Lombardia punta da molti anni alla profonda revisione del meccanismo di pianificazione urbanistica, ed è approdata alla LR 12-2005, con meritato orgoglio per l'innovazione concettuale che la nuova legge ha apportato nel panorama culturale.

In verità negli ambiti del dibattito scientifico da tempo si erano introdotti concetti che poi la LR 12 ha ripreso e fatto propri, quale la necessità di un doppio livello di pianificazione, nonchè di strumenti adeguati per un controllo effettivo delle scelte introdotte.

In quest'ottica la pianificazione territoriale non può non essere supportata da analisi dei dati statistici, sempre maggiormente impiegati nelle tecniche di marketing, le quali necessitano di un database georeferenziato, ovvero da un database nel quale ai dati sia associata la posizione geografica dell'oggetto cui questi dati fanno riferimento.

Perciò lo Studio ha ricercato, all'interno di un vasto panorama di offerte, un prodotto idoneo alle proprie esigenze e a quelle delle Amministrazioni Pubbliche. Nella sezione urbanistica sarà maggiormente sviluppato questo argomento di piena attualità.