YOOtheme
Saturday, 10 December 2022
Home VVAA Firm Endowments Hardware Above all safety
Above all safety

La riservatezza dei dati e l'affidabilità dei sistemi di archiviazione costituiscono un impegno prioritario nei confronti della nostra Committenza. Per questo abbiamo adottato il massimo standard industriale oggi disponibile per il nostro sistema server.

Se fino al mese di gennaio 2008 i dati erano comunque protetti via software (con scrittura contemporanea dei dati su due supporti indipendenti) e dal backup automatico centralizzato che è in uso ormai da 15 anni, oggi possiamo garantire la sicurezza grazie a un sistema hardware che vede cinque hard disk suddividersi i dati in parallelo, con immediata disponibilità di ulteriore supporto a sostituzione di un eventuale guasto di uno dei dischi in uso. Il sistema è completamente ridondante per quanto ad alimentazione elettrica, elettronica di gestione, linea in fibra ottica per il collegamento al server e supporti fisici.

Ulteriore protezione viene fornita da un gruppo di batterie per la gestione di eventuali blackout elettrici.

Il tutto comunque è affiancato dal backup quotidiano, svolto in modo incrementale (ovvero vengono copiati solo i files nuovi o che hanno subito modifiche), che protegge da eventuali errori umani...