YOOtheme
Saturday, 10 December 2022
Server

Come sempre è la parte maggiormente delicata di una rete locale. Deve garantire velocità. affidabilità e scalabilità ai massimi livelli, dato che dalla sua funzionalità dipende la possibilità per tutti di lavorare serenamente. La scelta dello studio è caduta su un sistema interamente basato su hardware Apple, per le caratteristiche sopra descritte unite alla grande semplicità di uso e gestione.

 

Il "server" da un punto di vista fisico è costituito da più unità distinte fra loro, le quali si ripartiscono in modo efficiente i servizi di rete. In particolare una unità gestisce tutte le richieste di file server sia provenienti dalla rete locale, con protocollo nativo AFP, sia provenienti dalla rete esterna (per i soli utenti autorizzati), con protocollo SFTP.

 

Una seconda unità gestisce le richieste dei servizi ausiliari di rete, come la pagina web che state leggendo, la posta elettronica ed altro. 

Le due unità sono dotate di dischi di sistema in livello Raid 0 (mirroring) per la protezione dei dati in caso di rottura di uno degli hard disk.

I dati veri e propri sono invece ospitati da un sistema Raid 5 esterno, con collegamento in fibra ottica (vedi sistemi di archiviazione).