YOOtheme
Saturday, 10 December 2022
Home VVAA Firm Endowments Hardware Sistemi di archiviazione
Sistemi di archiviazione

Sono la cassaforte del nostro bene più prezioso, ovvero l'archivio elettronico che conserva 20 anni del nostro lavoro, dal 1991 ad oggi. Tali sistemi di archiviazione hanno perciò ricevuto la massima attenzione e cura nella scelta, configurazione e protezione dagli accessi indesiderati. Ancora una volta Apple con sistemi dedicati ha offerto la soluzione più idonea alle nostre esigenze.

 

Il sistema hardware è costituito oggi (dopo una evoluzione che parte dal primo hard disk da 1 Gb comparso sul mercato italiano) da due moduli XserveRaid, che offrono ciascuno quattordici slot per quattordici hard disk, ognuno pilotato da un separato controller e cache dedicata. Il sistema è configurato in blocchi logici distinti in Raid livello 5, di cui uno dedicato ai dati disponibili in rete e altri dedicati ai dati di backup. Il sistema è completamente ridondante per quanto ad alimentazione, controller, schede di connessione, cavi e quant'altro, potendosi efffettuare la sostituzione di parti eventualmente danneggiate a macchina accesa, senza alcuna interruzione di servizio.

 

Alcuni hard disk, inseriti come "hot spare" costituiscono ruote di scorta immediatamente disponibili in caso di guasto di una delle unità utilizzate per i dati: il sistema, in caso di guasto, ripristina la ridondanza offerta dal livello Raid 5 utilizzando immediatamente e automaticamente il disco di scorta già installato.

Ulteriore protezione è offerta dalle batterie che garantiscono la salvaguardia dei dati in transito sulla memoria cache in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica di rete.

Il sistema è paragonabile a quelli in uso nei centri di elaborazione dati più evoluti. Tutto ciò costituisce una garanzia verso il nostro Cliente: i suoi progetti sono assolutamente protetti da guasti accidentali, e non sentirà mai dire "erano su un computer che si è guastato, abbiamo perso dei files..."

In merito vedere anche quanto riguarda i sistemi di backup.