YOOtheme
Home Architettura
Architettura o edilizia? PDF Stampa E-mail

Dedichiamo a questa sezione il maggior spazio e la maggiore attenzione, perché riteniamo che fare architettura sia l'impegno sociale di chi lavora nell'edilizia... costruire in sé stesso non basta, occorre essere consapevoli che le conseguenze del proprio operato sono destinate a perdurare nel tempo, molto più di quanto non si pensi.

Oltre a tutte le discipline tecniche esiste un risultato complessivo, percepibile da tutti, e questo è il risultato architettonico.

Non importa come sia stata risolta la statica... importa che tutti possano avere sicurezza rispetto al livello di utilizzo atteso di una certa struttura.

Non importa quale sia la soluzione termotecnica, nessuno ci farà caso se starà semplicemente "bene" in tutte le stagioni.

Ma il risultato architettonico è decisivo, costruisce il senso estetico delle persone, costruisce, piano piano, il paesaggio contemporaneo, ove tutto è stato trasformato nei secoli dalla nostra civiltà.

Questo resta, a tutti, a chi vive "dentro" e chi ci passa davanti "fuori", e questa è la responsabilità ulteriore del progetto!